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Casa in ordine e ben organizzata? È un lavoro

Viviamo in un mondo frenetico, sempre di corsa e sempre in ritardo. Spesso diciamo che 24 ore al giorno sono poche, e che abbiamo mille cose da fare: i bambini, il lavoro, la spesa, la famiglia, gli amici, la casa… E spesso, in tutta questa frenesia, per riuscire a fare le cose più importanti si deve rinunciare a qualcosa. E tanti rinunciano alla cura della casa.

Con una buona organizzazione a livello domestico, lavorativo o nella gestione del tempo, della giornata o delle diverse attività, possiamo vivere giornate più tranquille e serene.

E se nonostante tutto non riusciamo a organizzarci, possiamo ricorrere all’aiuto di un professional organizer.

Il professional organizer è una figura nata negli Stati Uniti negli anni ‘80, e poi diffusa negli altri paesi e aiuta le persone ad organizzarsi. Educa all’organizzazione e aiuta a migliorare le abilità organizzative.

Il lavoro del professional organizer è quello di organizzare lo spazio del cliente in modo funzionale e comodo. Il bello è che, dopo aver creato un sistema di archiviazione efficace, l’ordine in casa si mantiene, ed è anche facile da gestire da tutti i membri della famiglia senza perdite tanto tempo.

Come lavora un professional organizer ?

Dopo la telefonata di conoscenza, ci si mette d’accordo per la prima consulenza, che di solito viene fatta nell’ambiente su cui si dovrà intervenire.

Il professional organizer redige il piano di lavoro personalizzato e lo concorda con il cliente. Se il cliente accetta il piano svilluppato dallo specialista, viene fissato un appuntamento per il giorno in cui verrà fatto il lavoro. Alla fine del lavoro, lo specialista darà consigli su come mantenere l’ordine creato.

Il professional organizer è specializzato in spazi abitativi ma organizza anche cantine, garage e uffici.

Oltre all’organizzazione della casa, l’aiuto di un professional organizer è molto utile durante un trasloco, infatti aiuta a selezionare e portare nella casa nuova solo le cose utili e preziose. Questa selezione è chiamata decluttering. Le cose vengono suddivise in categorie e imballate accuratamente, tutti gli oggetti vengono etichettati, in modo che il cliente, trasferendosi nella nuova casa, possa trovare velocemente le cose che le servono.

Ciò che normalmente accade è che nelle nuove case, si vive per mesi tra gli scatoloni, perché non si riesce a trovare il posto giusto a tutte le cose. Delegando questo compito a un professional organizer, nel giro di pochi giorni, si otterrà un’organizzazione dello spazio ottimale considerando tutte le variabili: mobili, spazi, esigenze e abitudini del cliente.

Fa parte del metodo analizzare l’ambiente, misurare gli spazi e selezionare i contenitori e gli accessori giusti senza lasciare nulla al caso.

Passato un mese il professional organizer chiama il cliente per verificare se il sistema creato è comodo e funzionale e, se necessario, vengono apportate delle modifiche al sistema di organizzazione creato.

Olga Lesan Professional Organizer
Consulenza personale ai privati

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